Cala rossa a Favignana
Cala Rossa, la spiaggia più bella dell’Isola di Favignana in Sicilia
Una delle spiagge più belle d’Italia, insieme a natura selvaggia, cave di tufo e una cucina unica, sono alcune delle meraviglie che rendono indimenticabile un viaggio a Favignana
Il mare della Sicilia regala scorci mozzafiato. Basta spingersi al largo delle coste di Trapani e visitare Favignana per scoprire una delle più belle isole del Mare Mediterraneo. Spiagge incantevoli, acqua cristalline e una tranquillità rilassante fanno di Favignana una delle mete più ambite per le vacanze al mare.
Favignana, insieme a Marettimo e Levanzo, è una delle isole che compongono l’arcipelago delle Egadi. Un arcipelago che profuma di terra bruciata dal sole, che evoca le atmosfere suggestive dei sentieri sterrati tra cave di tufo e muretti a secco dei campi, dove il bianco accecante della costa calcarea contrasta con il turchese intenso del mare. Favignana è l’isola più bella e più sognata per una vacanza che profuma di natura e di mare e Cala Rossa è una delle sue spiagge più affascinanti.
Origine del nome Cala rossa
Dietro al mare cristallino di Cala Rossa si nasconde una storia che, secondo alcuni, ha dato il nome a questa spiaggia. Cala Rossa si riferirebbe infatti a una violenta battaglia tra Romani e Cartaginesi che ebbe luogo nel 241 a.C. proprio sulla spiaggia siciliana e che tinse di sangue le acque del mare. Oggi il ricordo di questa sanguinosa lotta è lontano e i turisti possono godere delle acque cristalline che bagnano Cala Rossa, ma questa è solo leggenda, poiché le recenti ricerche hanno dimostrato che in realtà la battaglia navale si svolse davanti alla costa est di Levanzo, tra cala minnola e Capo grosso.
Come raggiungerla
Per raggiungere Cala Rossa, una volta superato il centro di Favignana bisogna proseguire verso nord fino ad arrivare a una zona panoramica posta sopra spiaggia. Il primo tratto di strada è asfaltato e comodamente percorribile in auto. Successivamente si trasforma in un sentiero sterrato che porta fino all’incantevole caletta in circa 10 minuti di cammino.
Cala Rossa è raggiungibile anche via mare. Una delle cose da fare a Favignana è sicuramente quella di concedersi una giornata in barca per raggiungere via mare i punti più belli dell’isola e tuffarsi dove il mare è più blu.